ora più che mai, di Loredana De Vita

Ora più che mai abbiamo bisogno di restare in contatto con una realtà che non è costituita da singoli individui, ma da persone che hanno bisogno di scoprire la bellezza e il significato dell’essere insieme.
Sapete una cosa? Non importa quanto si sia differenti, quanto il nostro pensiero sia diverso da quello di un altro con cui decidiamo di costruire insieme un nuovo percorso al nostro vivere. Queste differenze possono arricchirci se lo scopo del nostro pensiero non è la presunzione di una superiorità che non può più esistere, che è al di fuori di ogni obiettivo e di ogni epoca.
Abbiamo bisogno di allearci per lo stesso scopo che è il bene responsabile per tutti, abbiamo bisogno di essere partner nelle scelte essenziali, per quanto diversi possano essere i nomi con cui vogliamo chiamare la nostra via di uscita, abbiamo bisogno di essere compagni per guadagnare la fiducia delle persone mentre lavoriamo per loro e non per noi stessi soltanto.
Il nostro tempo moderno è talmente disgregato che non possiamo consentirci di ottenere il primo posto sulla scena, è un tempo di condivisione, di alleanza, di dialogo a meno che si voglia soccombere sotto l’orribile peso di un ancien régime così vicino a una forma di dittatura.
Ora più che mai DOBBIAMO cercare convergenze ed essere così coraggiosi e impavidi da riconoscere che gli altri sono parte della nostra vita.