accadde…oggi: nel 1837 nasce Francesca Alexander, collezionista di canti e storie toscane, tradotto e rielaborato da Daniela Domenici

Francesca Alexander, nata il 27 febbraio 1837 e morta il 21 gennaio 1917, è stata un’illustratrice, un’autrice americana e una traduttrice dall’italiano, nota soprattutto per aver collezionato canti e storie toscane.

Nacque come Esther Frances Alexander a Boston nel Massachusetts. All’età di 16 anni la sua famiglia si trasferì a Firenze dove lei iniziò a collezionare racconti, canti e tradizioni popolari. Il suo primo gruppo di traduzioni di canzoni e storie toscane, più tardi pubblicato come “Roadside Songs of Tuscany”, era ispirato a una celebre cantastorie, Beatrice Bernardi di Pian degli Ontani. In esso Francesca Alexander tradusse la ballata in ottava rima di Bartolomeo Casenti del 1616 su una giovane cameriera diventata poi santa con l’originale italiano accanto alle stanze tradotte in inglese. Francesca Alexander illustrò le sue traduzioni con disegni creati con uno stile fine e altamente personale.

Nel 1882 incontrò John Ruskin che sarà un suo caro amico fino alla sua morte. Fu profondamente impressionato dal suo “Roadside Songs” e lo comprò insieme con un secondo manoscritto che pubblicò nel 1883 come “Story of Ida” in cui l’autrice era definita semplicemente “Francesca”. Il volume ebbe varie edizioni inglesi e americane. Ruskin allora il suo “Roadside Songs” nel 1884 e nel 1885 e una terza collezione, “Christ’s Folk in the Apenines” nel 1887 e nel 1889. Una corrispondenza tra Ruskin, Francesca e sua madre continuò per alcuni anni.

Dopo la morte di Ruskin Francesca Alexander pubblicò “Tuscan Songs” nel 1897 e “The Hidden Servants and Other Very Old Stories Told Over” nel 1900. Divenne cieca e malate nei suoi ultimi anni e morì a Firenze il 21 gennaio 1917. Le sue opere sono conservate al Boston Athenaeum, le sue lettere alla Morgan Library.

Opere selezionate:

1883 The Story of Ida, John Ruskin, ed. Boston: Cupples, Upham.

1884-85 Roadside Songs of Tuscany, Francesca Alexander, tr. and ill. John Ruskin, ed. 4 vols. New York: Wiley.

1887-89 Christ’s Folk In The Apennini. Reminiscences of Her Friends Among the Tuscan Peasantry. London: George Allen.

1897 Tuscan Songs.

1900 The Hidden Servants and Other Very Old Stories Told Over.