Concerto della Filarmonica Arturo Toscanini da Parma, in live streaming, direttore Omer Meir Wellber, mandolino solista Avi Avital

Un altro magico concerto della Filarmonica Arturo Toscanini ben diretta dal clavicembalista israeliano Omer Meir Wellber e con lo straordinario mandolinista, anche lui israeliano, Avi Avital.

Il primo brano in programma era il concerto per clavicembalo n. 1 in re minore BWV 1052 di Johann Sebastian Bach nella versione per mandolino e orchestra nel quale Avi Avital ha mostrato il suo incredibile talento accompagnato, al clavicembalo da Omer Meir Wellber.

Il concerto è stato composto nel 1736 ed è suddiviso in

Allegro

Adagio (sol minore)

Allegro

Delizioso l’intermezzo, in perfetto italiano, dei due musicisti che hanno raccontato qualcosa sul mandolino in attesa che venisse portato via il clavicembalo.

Secondo brano in scaletta il concerto per mandolino di Avner Dorman, anche lui israeliano, che l’ha composto nel 2006 apposta per Avi Avital. Ecco cosa dice Dorman in questo articolo

https://www.wisemusicclassical.com/work/35672/Mandolin-Concerto–Avner-Dorman/

Il terzo e ultimo brano era la Tanzsuite aus Klavierstücken von François Couperin, TrV 245 che fu composta da Richard Strauss nel 1923 e “consiste di otto movimenti, ognuno basato su una selezione di pezzi delle Pièces de Clavecin di François Couperin, scritti per il clavicembalo solista nel periodo 1713-1730” (Wikipedia).