delitti al buio, di Emiliano Bezzon, Fratelli Frilli editori 2023, recensione di Daniela Domenici

un anno e mezzo dopo la mia recensione alla seconda indagine di Giorgia Del Rio e Doriana Messina

https://danielaedintorni.com/2021/10/05/legami-di-sangue-di-emiliano-bezzon-fratelli-frilli-editori-recensione-di-daniela-domenic/

è tornato a “trovarmi Emiliano Bezzon con la terza indagine delle sue due formidabili protagoniste, la psicologa-investigatrice Giorgia e la capitana dei carabinieri Doriana.

In questa terza storia da lui immaginata però c’è una novità: Doriana e Giorgia indagano, ognuna con modalità proprie, con tecniche diverse, su due diversi cold case, Giorgia a Milano e Doriana a Torino. E le due indagini, che scorrono con ritmo incalzante, vengono narrate in parallelo da Bezzon rendendo le due città delle straordinarie co-protagoniste.

A Torino Doriana è immersa nell’atmosfera particolare di Villa della Regina, un edificio sabaudo, e riuscirà a risolvere il cold case grazie alla collaborazione e al perfetto affiatamento della sua squadra; a Milano Giorgia, con l’aiuto del suo compagno Alberto e dell’amico Ettore, proverà a rendere giustizia a un cold case insabbiato.

Ma qual è il motivo di indagare nel passato senza arrivare a poter celebrare un processo perché ormai è troppo tardi? Ecco la splendida risposta della capitana dei Carabinieri “adesso godiamoci questo momento di pienezza e di verità non solo sulla triste storia che abbiamo scoperto ma anche sul senso profondo del nostro mestiere: non abbiamo arrestato nessuno ma abbiamo contribuito alla verità e alla giustizia”.