it’s up to you, di Loredana De Vita

It’s Up To You

Mi chiedo molte cose, ma, più di tutto, mi chiedo che cosa possa davvero dare significato a ciascuna esistenza. Quale cosa possa essere così forte da unire con tenacia e pazienza tutto ciò che sembra sgretolarsi. Mi chiedo se abbiamo ancora qualcosa in cui credere e per cui operare che sia valido da mettere in comune e che ci accomuni oltre lo sbandamento isolato in cui ciascuno si chiude e dove matura richieste che soddisfino solo il proprio io.
L’idea di comunità è svilita dal progetto dell’individo che non è più un progetto di valorizzazione di ogni singola persona, ma è la caduta nell’individualismo più assoluto e cieco in grado di annullare la persona quanto l’idea stessa di comunità.
La costruzione di una pace possibile è diventata solo un proclama sulla bocca dei diffamatori per mestiere e degli usurpatori senza remore della vita altrui.
L’onestà non è più un valore, ma il mito degli innocenti.
La coscienza etica è spodestata dal suo alto trono ed è sostituita dall’interesse personale a qualsiasi costo.
La giustizia non sa più tenere in equilibrio i piatti della sua bilancia e si inclina, spesso, all’opinione personale e non a criteri dialogici e dialettici universalmente validi per tutti.
L’amore è stato storpiato nel tentativo di ridurlo a mero atto fisico senza il sostegno del cuore, della mente, del pensiero. Possiamo fare così a meno dell’altro nel nostro immaginario che amarlo non è necessario.
Eppure, nonostante tutto questo orrore, non bisogna cadere nella tentazione di lasciarsi andare, di considerare ogni cosa persa per sempre.
Anzi, proprio perché così evidente è il vuoto di senso che ruba il nostro respiro e si appropria, svuotandola, della nostra umanità cosciente, proprio per questo è necessario restare saldi, aggrapparsi alle espressioni sane del nostro essere e imparare a farne una ragione di vita.
Dipende da noi, da ciascuno di noi, tutto comincia dalla responsabilità di ciascuno e può proseguire nella responsabilità e nell’amore verso l’altro e per la vita.