accadde…oggi: nel 1848 nasce Clelia Bompiani, di Paola Naldi

https://ragazzedimezzastagione.wordpress.com/tag/clelia-bompiani/
Clelia Bompiani è figlia del pittore Roberto Bompiani e di Teresa Matthey. Nasce a Roma nel 1848. Sin da piccola manifesta doti artistiche e dopo aver seguito gli studi di base, diventa allieva del padre presso l’Accademia di San Luca. Ha la possibilità di esporre le proprie opere presso mostre italiane ed estere. Si specializza nella pittura ad acquarello, anche se non disdegna i colori a olio. Il tema preferito è costituito dalla rappresentazione di scene della vita quotidiana di Roma e della sua campagna, così come delle piccole città, come Carsoli, Anticoli Corrado e Anzio. Cura in modo dettagliato l’ambientazione e il paesaggio di sfondo. I suoi lavori sono caratterizzati da semplicità coloristica con varie tecniche. Si sposa con Ercole Battaglia e continua l’attività artistica anche dopo il matrimonio. Ha un figlio, Alessandro, che diventerà anche lui artista e si dedicherà all’insegnamento. La troviamo all’Esposizione Nazionale di Venezia del 1887 e all’Internazionale di Pietroburgo del 1902. È presente dal 1880 alle Esposizioni della Società Amatori e Cultori delle Belle Arti di Roma, di cui è consigliere dal 1900. Partecipa assiduamente a tutte le mostre dell’Associazione Internazionale degli Acquarellisti, della quale diventa membro influente e socio attivo. Nel 1902 fa parte del gruppo “In Arte Libertas”. La troviamo in varie città europee, sempre impegnatissima. L’ultima esposizione avviene nel 1915.
La sua produzione è cospicua. Diventa famosa soprattutto per gli acquarelli. Sue opere si trovano soprattutto in collezioni private.
Muore nel 1927, a 79 anni. Ciò che resta del suo studio viene esposto nel 1946 in una mostra postuma, tenutasi alla Galleria Tamaza di Bergamo, dove vengono presentati anche lavori del figlio.