la ragazza dell’Opéra, di Adriana Valenti Sabouret, Arkadia editore 2023, recensione di Daniela Domenici

Uno dei libri più affascinanti che abbia letto (e chi mi segue da tempo sa che non sono pochi…) questo di Adriana Valenti Sabouret che “incontro” per la prima volta nella mia veste di biblio-recensora.
I primi complimenti vanno allo stile narrativo semplicemente superbo (e qui parla la correttrice di bozze ed editor…), non solo corretto, ed è una perla rara, ma soprattutto denso di neologismi e di sinestesie che colorano e arricchiscono il libro.
Complimenti poi per la storia raccontata, quella di Emilie-Milly, prima una petit-rat dell’Opéra de Paris nella seconda metà dell’Ottocento e poi celebre danseuse, la sua vita lavorativa all’interno del teatro e, in parallelo, quella personale fatta di dolorosi abbandoni e traumi ma anche di storie d’amore vissute intensamente: standing ovation!
Perfetta la caratterizzazione psicologica e fisica dei/lle vari/e protagonisti/e, sembra di essere lì con loro, da Valerio a Lord Sanbury, dal direttore del teatro Roche alla madre di Emilie, ognuno/a di loro emerge come un unicum.
Commovente la lettera finale, un vero coup de theatre!