diritti dell’uomo, di Luis Henkin, recensione di Loredana De Vita

“Diritti dell’uomo” (Treccani, 2023) di Louis Henkin con introduzione di Giuliano Amato è un saggio che, oltre a raccogliere in Appendice le principali Carte dei Diritti dell’Uomo a partire dal 1789 fino alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea del 2009, analizza lo sviluppo del pensiero di Diritto dell’Uomo, ma anche le contraddizioni e gli ostacoli di un percorso accidentato ancora incompleto.
Spesso ci si chiede come siano possibili tante ingiustizie dato che esistono Dichiarazioni sui Diritti dell’Uomo che hanno valore Universale e non locale, ebbene il testo spiega in maniera comprensibile ed esaustiva, anche ai non esperti di diritto come sono io, come sia possibile una tale distanza tra quanto detto e quanto si compie nei fatti invitando a auna riflessione che si traduca in applicazione del bene per tutti.
L’interessante introduzione di Giuliano Amato spiega le diverse posizioni degli Stati e la differenza tra Diritto Costituzionale e Diritto Internazionale e come queste condizioni diventino di ostacolo nell’applicazione della Carta dei Diritti.
“Diritti dell’uomo” (Treccani, 2023) di Louis Henkin con introduzione di Giuliano Amato è un libro interessante e istruttivo che fornisce informazioni, ma anche opportunità di approfondimento. Lo suggerisco.