Il calzolaio di Milano, di Claudia Maria Bertola, Morellini editore 2023, recensione di Daniela Domenici

Semplicemente splendido, accattivante, commovente e tanto altro ancora questo libro di Claudia Maria Bertola che nonostante le sue 300 pagine è volato via in un soffio per vari motivi.
In primis per la trama assolutamente originale che, naturalmente, non vi anticipo ma che viene colorata anche con uno spruzzo di giallo che la rende ancora più appetibile: complimenti di vero cuore!
Magicamente perfetta la caratterizzazione di Filippo, ex copywriter diventato calzolaio per necessità, ce ne innamoriamo sin da subito così come di sua figlia Bianca, ci fanno sorridere e, molto più spesso, commuovere; c’è poi la ex moglie Ludovica, l’amico del cuore Gigi, la fioraia Anna e tanti/e altri/e co-protagonisti/e che ruotano, ognuno/a per motivi diversi, intorno a Filippo: standing ovation!
Ottimo l’escamotage di inserire dei flashbacks temporali che aiutano a contestualizzare la storia, brevi ma ad hoc, e originale l’idea dell’inserimento dei riquadri a fine di ogni capitolo la cui funzione non voglio rivelarvi: bravissima Bertola!
La città di Milano non è solo setting di questo libro ma una straordinaria coprotagonista che l’autrice descrive con dettagliato amore: complimenti!