Tunnel, di Maria Masella, La Corte editore 2023, recensione di Daniela Domenici

Maria Masella, ex docente di matematica e straordinaria scrittrice genovese, è presente nel mio sito da alcuni anni con le tante recensioni che ho dedicato ai suoi splendidi gialli con Mariani e Maritano ma non solo
https://danielaedintorni.com/?s=maria+masella
con questo suo libro Masella ha superato se stessa, è semplicemente superlativo, tremendamente doloroso, un vero pugno nello stomaco che lascia in un’ininterrotta apnea emotiva fino all’ultima pagina quando la protagonista, Lena, riesce finalmente a risalire dall’orrore che ha subito due anni prima e dall’abisso in cui era sprofondata e a ricostruire, goccia a goccia, cosa le sia veramente successo quella sera in quel tunnel: standing ovation, Maria!!!
Perfetta, come sempre, la caratterizzazione psicologica dei/lle tanti/e co-protagonisti/e, ognuno/a di loro ha un ruolo determinante nel momento che sta vivendo Lena che Masella focalizza in soli due mesi e mezzo d’estate, un concentrato di emozioni, un continuo colpo di scena che stravolge la trama e porta Lena, insieme a chi legge, verso l’uscita dal suo tunnel: bravissima!
La città di Genova è, ancora una volta, una straordinaria coprotagonista come in tutte le sue opere perché la conosce in ogni dettaglio e ce la descrive con un dettagliato e appassionato amore: grazie!