Il ventaglio, di Carlo Goldoni, al teatro Rina e Gilberto Govi, recensione di Daniela Domenici

E’ stato un vero piacere e una grande emozione entrare come recensora per la prima volta nel teatro intitolato a Rina e Gilberto Govi per applaudire la celebre commedia “Il ventaglio” di Carlo Goldoni interpretata dal Gruppo Teatrale del mercoledì diretto da Andrea Ansaldo.

A sipario ancora chiuso Armando Albanese, uno degli interpreti, ha presentato la commedia per sommi capi e ha chiesto sorridendo un po’ di clemenza a noi spettatrici e spettatori perché sono, appunto, una compagnia amatoriale.

Complimenti a tutto il cast ma si sono meritati un applauso in più, secondo chi scrive, Milena Casagrande nel ruolo della signora Candida, Aurora Iscra in quello della giovane contadina Giannina, Elvis Riccio nel ruolo del garzone del caffè, Alessandro Gambino in quello del ciabattino e Alberto Porcu in quello del signor Evaristo. Bravo Armando Albanese che è il Barone del Cedro e Giuditta Camenara che è la signora Geltruda vedova. Completano il cast Fabrizia Rolla, la merciaia, Giovanni Cavalleresco, il fratello di Giannina, Gianni Ziglioli, il conte di Rocca Marina, e il tenore Francesco Ghiglione.

Originale l’idea registica di utilizzare anche un palco per arricchire l’azione posizionando là alcune attrici e attori che interagiscono con chi è sul palcoscenico.