Con te non ho paura, di Sara Rattaro, illustrazioni di Roberta Palazzolo, DeA 2019, recensione di Daniela Domenici

Una struggente, splendida fiaba immaginata da Sara Rattaro e magicamente illustrata da Roberta Palazzolo che si svolge a Kikao, in un angolo di Africa, e che ha come temi principali l’amicizia e il coraggio ma, soprattutto, l’amore e il rispetto per l’ecosistema e per coloro che lo abitano.

Il giovane protagonista è Samuele un ragazzino che purtroppo a scuola viene ritenuto un fifone e, di conseguenza, preso in giro, oggi diremmo “bullizzato”. La sua mamma, Sara, è una etologa che studia il comportamento degli animali e in particolare degli elefanti; insieme partono per l’Africa per studiarli in loco.

Samu vivrà avventure mozzafiato, incontrerà giraffe, zebre, ippopotami e leoni dimostrando una bella dose di coraggio e farà una straordinaria e commovente amicizia con Badù, una elefantessa della savana. Al suo ritorno in Italia niente sarà più come prima…ma non voglio dirvi altro, immergetevi nella magia della fiaba di Sara e Roberta e lasciatevi contagiare dal mal d’Africa come Samuele e Sara…