Giovanna Iannantuoni, prima Presidente della Conferenza dei Rettori, di Massimiliano Melley

https://www.milanotoday.it/attualita/giovanna-iannantuoni-presidente-conferenza-rettori.html

Quante e chi sono le rettrici delle università italiane, resoconto di Daniela Domenici

Per la prima volta ci sarà una donna ai vertici della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, dopo 16 uomini e 60 anni di vita della CRUI. E sarà Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano Bicocca (il suo mandato scade nel 2025). L’elezione è arrivata mercoledì 22 novembre. Iannantuoni, docente ordinaria di economia politica con esperienze all’estero alla Rochester University, a Madrid e a Cambridge, in precedenza era delegata al Pnrr presso la Conferenza dei rettori.

Nel discorso d’insediamento al vertice della Crui, Iannantuoni si è focalizzata sul ruolo dell’università per lo sviluppo sociale e civile del Paese: “Più della metà dei nostri laureati proviene da famiglie in cui sono i primi a ottenere il titolo”, ha commentato: “L’università, quindi, resta, citando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un’occasione irripetibile nel medio periodo per migliorare la qualità della vita degli italiani, un ascensore sociale che continua a funzionare, ma che dobbiamo far funzionare meglio”. Di qui le risorse per garantire il diritto allo studio, tra borse e residenze.

Tra i temi urgenti per il rilancio delle università, la sostenibilità economica e la ‘life long learning’, così come l’uso efficiente dei fondi europei, l’internazionalizzazione. Senza dimenticare i temi attinenti alle discipline mediche e sanitarie, come l’abbandono del sistema pubblico di medici e infermieri. Di fronte alla precarietà e alle diseguaglianze (di reddito e di genere), per Iannantuoni “l’università rimane un presidio da tutelare e rilanciare, un presidio dove si formano i cittadini di domani e si costruisce la conoscenza, condizione necessaria per garantire la convivenza civile e il progresso sociale”.