accadde…oggi: nel 1899 nasce Eileen Agar, di Paola Naldi

Arte al femminile (564)

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/

Eileen Agar nasce a Buenos Aires (Argentina) nel 1899, da padre industriale scozzese e madre americana, ricca ereditiera.

La sua infanzia la descrive “piena di palloncini, cerchi e cani San Bernardo”.

Nel 1911 la famiglia si trasferisce a Londra.

Frequenta la Heathfield School, dove un’insegnante la incoraggia a coltivare le sue doti artistiche.

Durante la prima guerra mondiale viene mandata a Tudor Hall (collegio privato di Salisbury), poi nel Kent, per tutelarla.

Nel 1919 s’ iscrive alla Byam Shaw School of Art.

Dal 1924 segue corsi di perfezionamento privati.

Nel 1925 sposa, un po’ per sfuggire al controllo familiare, un compagno di corso, Robin Bartlett, con cui viaggia in Spagna e Francia.

Nel 1926 conosce lo scrittore ungherese Joseph Bard, che sposerà poi nel 1940 e con cui trascorrerà il resto della vita.

Nel 1928 è a Parigi, dove entra in contatto con il movimento surrealista e fa amicizia con André Breton e Paul Eluard, padri del movimento.

Entra nel Gruppo surrealista britannico, tanto da contribuire a organizzare con Emmy Bridgwater L’esposizione surrealista internazionale di Londra del 1936.

Nel 1937 è ospite di Picasso e Dora Maar a Muogins, nelle Alpi Marittime, insieme ad altri artisti, in un’esperienza molto arricchente artisticamente.

Espone ad Amsterdam, New York, Parigi e Tokyo, poi si blocca in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Dal 1946 al 1985 ha un periodo di fervente attività e ritrovato entusiasmo, con parecchie esposizioni personali.

Aderisce allo stile chiamato TACHISME, di arte astratta, iniziato in Francia negli anni’40/’50, definito anche arte informale. Questa forma artistica nasce come ribellione verso i regimi nazionalisti, che hanno portato alla guerra, con le loro rappresentazioni ben definite. Si vogliono collegare forme, colori, segni in forme complesse, distribuendo il colore a macchie, seguendo suggestioni irrazionali.

Nel 1990 viene nominata Royal Academician.

Muore a Londra nel 1991.

Oltre che pittrice, Eileen è stata fotografa e scultrice. Particolare l’utilizzo di oggetti trovati casualmente: conchiglie, ossa, detriti marini, tessuti e piume. Viene ricordata anche per esperimenti nel campo del design e della moda. Viene considerata una delle artiste più dinamiche, audaci e prolifiche della sua generazione.

Sue opere si trovano in varie collezioni private e nella Tate Gallery di Londra.