Un evento memorabile, di Antonella Sacco, Raffaello editore, recensione di Daniela Domenici

La scrittrice fiorentina Antonella Sacco ha, da sempre, un’attenzione e un’empatia particolare verso il mondo dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e, ne sono testimonianza i tanti libri che ha scritto dedicati a questo target di età da me letti e recensiti nel corso degli anni.
Mancava all’appello questo che ha per protagonista una ragazzina di dodici anni, Francesca, che vive a Firenze con il suo babbo, la sua mamma e il suo gatto Poldo e che ha un’amica del cuore che si chiama Claudia.
Tutta la storia immaginata da Sacco si svolge nel giro di pochi giorni tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre quando fanno il trasloco per andare a vivere nella nuova casa; questo evento sarà un momento importante per Francesca che seguiamo anche nella sua vita scolastica con i compiti da fare e le interrogazioni da sostenere.
Sarà un corteo per la pace il turning point della storia e la canzone “Imagine” di Lennon; l’autrice inserisce, come perfetto incipit del libro, questa frase di Tiziano Terzani da “lettere contro la guerra”: è il momento di uscire allo scoperto, è il momento d’impegnarsi per i valori in cui si crede”. E Francesca aiutata dalla sua mamma e dell’amica Claudia prova a “uscire allo scoperto” sulla via della pace: brava Antonella!