Controcanone – la letteratura delle donne dalle origini a oggi, a cura di Johnny L. Bertolio, Loescher editore 2022, recensione di Daniela Domenici

Un’antologia di letteratura italiana splendida, dettagliata, inedita, originale, ricca, multiforme, fuori dagli schemi, controcanone appunto, e tanti altri aggettivi ancora questa creata da Johnny L. Bertolio per la casa editrice Loescher che andrebbe adottato in ogni scuola superiore, soprattutto nelle quinte ma non solo; sono così tanti gli spunti interdisciplinari che propone, i confronti con gli autori “canonici” e infine anche alcuni consigli cinematografici e musicali. In ogni capitolo, dal Duecento fino al Novecento, Bertolio fa un rimando all’Agenda 2030, dà uno spunto di educazione civica, suggerisce attività come leggere e produrre testi argomentativi e dà un input “verso il colloquio multidisciplinare” per chi deve affrontare l’esame di maturità: standing ovation!!!
In ogni capitolo vengono prese in esame poete e scrittrici di quel secolo, alcune celebri, altre meno, prima la loro biografia poi alcune loro opere, troviamo anche inserti dedicati ad alcuni autori contemporanei delle autrici e infine due straordinari capitoli finali intitolati “storie di deportazioni e di migrazioni” e “variegatezza e inclusività”; nel primo trovano spazio Liliana Segre (ho scelto di pubblicare questa mia recensione proprio oggi nel giorno della memoria…), Fulvio Tomizza, Vivian Lamarque, Igiaba Scego e Amara Lakhous, nel secondo Goliarda Sapienza, Pier Vittorio Tondelli, Giovanna Cristina Vivinetto, Alda Merini, Sebastiano Vassalli e Mario Tobino.
Proporrò quest’antologia per un’eventuale adozione alle mie colleghe di lettere sperando che se ne innamorino come la sottoscritta, complimenti a Bertolio per aver creato quest’opera e alla Loescher per averla pubblicata.
Pingback: - Dol's Magazine