Pensati sexy, regia di Michela Andreozzi, film 2024, recensione di Daniela Domenici

Sono appena riemersa dai tanti sorrisi e dalla struggente commozione che mi ha provocato questo delizioso film diretto da Michela Andreozzi su soggetto di Daniela Delle Foglie, la sceneggiatura è di entrambe.
E’ una storia tutto al femminile la cui protagonista è Maddalena, interpretata da una straordinaria Diana Del Bufalo che la rende una specie di Bridget Jones dei nostri giorni; è una trentenne che fa la ghostwriter ma vorrebbe diventare una scrittrice, non accetta il suo look acqua e sapone, si sente goffa e imbranata, ha problemi nei rapporti con l’altro sesso e anche con la madre e non ha, di conseguenza, una goccia di autostima. Sulla sua strada troverà due persone che la aiuteranno a ricostruirla, una fatina alquanto sui generis impersonata dalla brava Valentina Nappi e Leonardo, un cabarettista, interpretato da un formidabile Alessandro Tiberi. Deliziosa Angela Finocchiaro nel ruolo della madre di Maddalena, struggente la scena finale tra le due. C’è anche il sempre sexy Raoul Bova a cui è stato affidato un ruolo non proprio positivo.
PS Ho recensito un precedente film di Michela Andreozzi
che ho avuto il piacere di applaudire e recensire come attrice teatrale a Firenze al teatro Lumiere una decina di anni fa: c’era già la stoffa che l’ha portata a diventare una regista.