Santocielo, film 2023, regia di Francesco Amato, recensione di Daniela Domenici

Niente accade per caso: oggi è Pasqua e come regalo dentro l’uovo ho scelto di vedere questo splendido film-fiaba di Ficarra e Picone che sono autori della sceneggiatura insieme a Francesco Amato che ne è il regista.
Avevo già avuto modo di apprezzare la bravura di questi due attori palermitani quando facevo vedere i loro film al cineforum dentro il carcere in cui ero volontaria quindici anni fa, li ho riscoperti con questa storia struggente, delicata e poetica che fa sorridere ma, soprattutto emozionare e, nel finale, anche commuovere: complimenti di vero cuore!
Non vi anticipo la trama per lasciarvi immergere nella magia di questa fiaba, vorrei fare i miei più calorosi complimenti ai due straordinari protagonisti che è riduttivo definire soltanto attori comici, in questo film dimostrano di esserlo a tutto tondo; brava anche Barbara Ronchi nel ruolo di Giovanna, Maria Chiara Giannetta in quello di suor Luisa e Giovanni Storti in quello di Dio Padre.
PS ho riconosciuto un attore e un’attrice di teatro che ho recensito più di una volta quando vivevo in Sicilia: Giovanna Criscuolo nel ruolo dell’infermiera e Mimmo Mignemi in quello del sindaco.