Moonlight night of Tuscany, mostra di Paolo Lazzerini a Lucca, breve reportage di Daniela Domenici

durante un mio giro da turista a Lucca questa mattina ho avuto il piacere di trovarmi a visitare una mostra che mi ha regalato innumerevoli emozioni.
Non conoscevo l’artista, Paolo Lazzerini, che opera sia a Pietrasanta che a Firenze che a Lucca e la cui mostra è stata inaugurata proprio ieri, da varie autorità locali, presso la magica chiesa di San Cristoforo in via Fillungo che non conoscevo e che è davvero la perfetta location per questa carrellata di opere.
L’elemento che colpisce di più è la varietà dei materiali e delle tecniche che Lazzerini utilizza, la brillantezza delle loro tonalità, il loro essere un po’ splendidamente naif, il riferimento alla luce della luna “perché è la notte che creo e la luna è sempre lì a farmi da ispiratrice silenziosa…” come ha dichiarato l’artista. Non potevano mancare, in questo clima di fiaba, tre opere dedicate a Pinocchio; l’elemento geometrico che più mi ha colpito è la mancanza di spigoli, Lazzerini ama le linee sinuose, tondeggiante, che racchiudono, che accolgono, almeno questa è la sensazione che ho provato davanti alle sue straordinarie opere stamattina: complimenti!
ecco le foto che ho scattato




