Sebastian e la piuma misteriosa, di Sara Di Vittori, Leucotea 2022, recensione di Daniela Domenici

Sono appena riemersa dalla magia di questo splendido libro dedicato a bambine e bambini (ma anche a noi adulte e adulti che abbiamo a cuore il/la nostro/a bambino/a interiore) creato dalla fantasia della scrittrice sanremese Sara Di Vittori che mi ha fatto sorridere e commuovere.
I primi complimenti sono per lo stile narrativo semplicemente perfetto e per i deliziosi disegni che corredano la storia, che la rendono ancora più bella e che credo siano opera dell’autrice: bravissima!
E complimenti per aver immaginato che una piuma misteriosa, ritrovata in una scatola, possa fare delle magie che cambiano in positivo la vita dei/lla protagonisti/a e cioè Sebastian, un bambino di quasi 10 anni, la sua mamma e il suo gatto Chopin a cui si aggiunge anche il prof. Gerardo. C’è poi una notta che è magica per antonomasia, quella delle stelle cadenti il 10 agosto per San Lorenzo (sta per arrivare…) e in quella notte Sebastian dice “La notte dei desideri ci aveva regalato quattro o cinque stelle a testa che moltiplicate per quattro facevano circa una ventina di desideri che ormai circolavano per l’universo insieme a quelli dei tanti sognatori che avevano levato gli occhi al cielo quella sera” e più oltre aggiunge “Mentre ce ne tornavamo a casa e tenevo stretta la mano della mamma, le dicevo «Sai, oggi si è avverato il mio desiderio numero uno!» «Te l’avevo detto che la magia delle stelle cadenti non fallisce mai.» «Solo che i desideri successivi sono davvero troppo grandi.» «Secondo me non si deve aver paura di desiderare, neppure quando si crede che la cosa sia impossibile. Certo, a volte i desideri vanno aiutati.», grazie Sara di vero cuore, concordo con la mamma di Sebastian.
Vi consiglio di immergervi nella magia di questo libro e di lasciarvi toccare dalla sua piuma misteriosa per cambiare il modo di vedere e di interagire con gli/le altri/e, che siano umani/e o animali non importa il risultato è garantito!