vento scomposto, di Simonetta Agnello Hornby, recensione di Loredana De Vita

“Vento scomposto” (Feltrinelli, 2023) è un romanzo di Simonetta Agnello Hornby che affronta il difficile tema della tutela legale dei minori.
L’autrice prende spunto dall’emanazione del Children Act nel 1989 che ha rivoluzionato il sistema legale inglese circa i minori determinando l’obbligo di assistenza legale a spese dello stato per il minore stesso e non solo per i suoi genitori.
Il romanzo analizza un caso, inventato ma possibile, in cui un padre viene accusato di atti di violenza sessuale su una delle figlie. Gli assistenti sociali e la psicologa intervenuta per parlare con la bambina sembrano essere influenzati da questioni personali e questo aggrava di molto la situazione. La verità verrà a galla, ma con molte difficoltà il legale dovrà affrontare le vicende umane dei suoi assistiti oltre che le questioni legali che li coinvolgono.
Infatti, una tale accusa non colpisce solo la vittima, ma l’intero gruppo familiare, il lavoro, la vita sociale e interiore di ciascuno dei protagonisti. Tutelare i minori è un imperativo imprescindibile, ma la lucidità nel giudizio lo è altrettanto.
L’autrice, sembra anche mettere in rilievo proprio il lavoro di ricostruzione e ricucitura che gli avvocati devono compiere per portare a termine il proprio compito che, di solito, non è mai riferito a una sola causa ma a molteplici situazioni di pari o superiore gravità.
Nel romanzo, infatti, sono presentati in contemporanea anche altri casi di non minore difficoltà e importanza poiché quando si ha a che fare con la vita umana, soprattutto con la responsabilità verso i minori, ogni passaggio è più complesso.
La scrittura della Hornby è limpida e diretta e, anche se talvolta non pienamente coinvolgente, riesce a rendere chiaro il quadro che si compone in un tipo di lavoro così delicato come quello dell’avvocatura, soprattutto in relazione ai minori che vanno tutelati e protetti.
“Vento scomposto” (Feltrinelli, 2023) di Simonetta Agnello Hornby è un romanzo interessante che può arricchire la libreria di chi ama conoscere e confrontarsi anche con le realtà più complesse ed emotivamente persino insopportabili.