Breve storia umoristica del libro, di Enrique Gallud Jardiel, traduzione di Fabiana Errico, illustrazioni di Marco De Angelis, Graphe edizioni 2024, recensione di Daniela Domenici

Ho avuto il piacere di leggere questo delizioso libro di Enrique Gallud Jardiel, perfettamente tradotto da Fabiana Errico e con le magiche illustrazioni di Marco De Angelis, che narra, in modo volutamente umoristico la storia del libro dalla preistoria fino al ventesimo secolo.
Leggo nella biografia che lo scrittore è un figlio d’arte, essendo nipote di un grande umorista spagnolo, Enrique Jardiel Poncela, e che ha già al suo attivo più di duecento libri: complimenti! Quindi l’ironia ce l’ha nel DNA e ne dà prova con questo libro, davvero dissacrante, che regala sorrisi alla mente e in cui “ripercorre con leggerezza la storia della trasmissione scritta della conoscenza, affiancando nozioni filologicamente impeccabili (ha un dottorato di ricerca in filologia ispanica NdR) a riflessioni facete e curiosità poco note”: bravissimo!
Lo consiglio di vero cuore ai/lle bibliofili/e come me, a coloro che scrivono per professione o per diletto e a/lle docenti. Assolutamente originale il capitolo conclusivo dal titolo “libri umoristici altamente raccomandati” nella cui premessa l’autore scrive “se conoscete già queste opere sarete certamente d’accordo con me sulla loro qualità. Se non le conoscete e la mia recensione vi soddisfa cercate di procurarvele e di leggerle. Sono sicuro che poi mi ringrazierete”; sono una ventina di titoli, un unico appunto: non c’è neanche un’autrice!