storia vera dell’Italia nera, di Marilena Umuhoza Delli, recensione di Loredana De Vita

“Storia vera dell’Italia nera” (Piemme, 2024) è un interessante libro di Marilena Umuhoza Delli che raccoglie, come recita il sottotitolo, le storie degli “afrodiscendenti che hanno fatto la Storia d’Italia, dall’Impero Romano a oggi”.
Un mettere in evidenza l’ovvio, eppure un libro necessario perché è proprio dalla cancellazione dell’ovvio che nascono molti pregiudizi che ottenebrano la consapevolezza delle proprie origini da una parte e, dall’altra, la necessità di smettere di costruire odio sulle differenze che, invece, sono una grande ricchezza.
Mi è piaciuto molto leggere le storie di tanti personaggi che ho studiato sui libri di scuola e di cui è sempre stata trascurata l’origine, mi è piaciuto ritrovarmi in una realtà che mi appartiene più di quanto si voglia ammettere, mi è piaciuto sentirmi a casa e percepire le origini di ciascuno come un ponte che unisce le culture e che mai separa, perché la cultura, quella vera, non discrimina ma cerca l’armonia e lo sprone delle differenze per non restare statica e immobile.
Alcuni personaggi mi hanno affascinato molto, al punto da essere per me un invito ad approfondirne la conoscenza cosa che in un libro che mette insieme tante storie e tante epoche non poteva essere esauriente e questo è un bene perchè incita a saperne di più.
La Umuhoza Delli, talvolta con intelligente ironia, mette in rilievo quanto la nostra realtà quotidiana tenda spesso ad abolire i successi conquistati in epoche passate grazie all’accoglienza vissuta come normalità. Tanta strada c’è ancora da fare affinché i pregiudizi siano superati, ma è una strada che assolutamente bisogna percorrere.
“Storia vera dell’Italia nera” (Piemme, 2024) di Marilena Umuhoza Delli è un ottimo punto di partenza e di riflessione che credo sia importante leggere per acquisire consapevolezza e desiderio di conoscenza e di unione.