Andrea, Bianca, nonna Daniela e l’intelligenza artificiale, di Daniela Domenici

Stamattina mio nipote Andrea, nove anni compiuti da poco, quarta elementare, mi ha raccontato, in videochiamata, come interagisce con l’intelligenza artificiale che l’ha aiutato a scrivere un racconto dedicato a una “lei”. Gli ho chiesto cosa fa in pratica, come comunica con questa intelligenza perché lo ignoravo (fino a stamattina) e lui con estrema nonchalance mi ha spiegato che dovevo scaricare Opera, un browser, all’interno del quale c’è Aria, l’intelligenza artificiale. L’ho scaricato e l’ho lasciato lì sul computer.
Oggi pomeriggio ho raccontato a mia nipote Bianca, quasi undici anni, quinta elementare, questa cosa successa con il suo cuginetto e lei ha voluto provare, da sola, senza il mio aiuto, sul mio computer a capire come si usa, cosa fa questa intelligenza. Inutile dirlo, nel giro di poco era già entrata nel meccanismo e ha cominciato a scrivere brevi paragrafi sugli argomenti più vari, utilizzando le tante e diverse funzioni come se lo avesse sempre fatto.
Mi sono sentita una vecchietta rimasta al tempo dei dinosauri, eppure sono alquanto social dato che ogni mio post va, dal mio sito, su Facebook, Instagram, TikTok, Threads, Linkedin e Whatsapp; vedere con quanta facilità Andrea e Bianca utilizzano questa intelligenza mi ha lasciato attonita.
PS tra pochi giorni uscirà il libro con le creazioni di Bianca e Andrea, fiabe, poesie, riflessioni e canzoni, curato da me