Il signor Italiano e le sue lettere, di Ilaria Boccardo, Albatros 2024, recensione di Daniela Domenici

E’ un libro che andrebbe adottato in ogni scuola primaria italiana perché Ilaria Boccardo, maestra e autrice di questo splendido testo, è riuscita a creare un’opera che scompone la lingua italiana, ce ne fa innamorare (con la sottoscritta sfonda una porta aperta…) e la fa diventare un puro divertimento nonostante il nostro idioma sia uno dei più irregolari e complessi (qui parla la prof di lingue).

La maestra Ilaria conclude la sua perfetta e dettagliata dissertazione con queste parole “E… Buona fantasia a tutti! Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi: Maria Montessori” augurando a noi docenti di avere tanta fantasia e ai/lle nostri/e allievi/e di diventare autonomi/e nel loro lavoro di analisi.

Uno dei tanti elementi che rende magico questo libro è che Boccardo usa un linguaggio abbinato ai colori, ai numeri e alla vita reale, come l’ascensore per esempio, per spiegare, in modo deliziosamente divertente, la divisione in sillabe o l’apostrofo, i tempi dei verbi semplici o composti, gli ausiliari e gli avverbi e tanto altro ancora: standing ovation!

L’altro motivo di plauso per la maestra Ilaria è che in ogni capitolo propone originalissime attività pratiche per acquisire al meglio l’argomento trattato e accompagna ogni spiegazione con disegnini semplicemente perfetti: bravissima!