Quel maledetto concerto, di Arianna Ciancaleoni e Nelli B, Land editore 2025, recensione di Daniela Domenici

La scrittrice umbra Arianna Ciancaleoni è ormai una magica presenza nel mio sito, ho recensito sette sue precedenti opere in una sorta di biblio-fidelizzazione
https://danielaedintorni.com/?s=arianna+ciancaleoni
è tornata a “trovarmi” con questo suo libro più recente, scritto a due mani con Nelli B, che ho letteralmente divorato in ventiquattro ore e da cui sono appena riemersa.
Ancora una volta Ciancaleoni riesce a far appassionare e sorridere con la trama che ha immaginato con Nelly B; questa volta le protagoniste sono due come le autrici, Selene e Alice, e seguiamo le loro vicende in parallelo con capitoli alternati. Non voglio fare spoiler ma qualcosa ve la devo raccontare altrimenti non rendo merito alle scrittrici.
C’è Pietro, che fa una ben magra figura e che si rivela il collegamento, purtroppo negativo, tra le due ragazze; e poi ci sono Gregorio e Ubaldo che le fanno ricredere, lentamente ma inesorabilmente, sull’altra metà del cielo. Entrambi fanno parte di una band, i “Vintage Boys”, che cantano brani celebri ma vintage, della mia epoca insomma; ogni capitolo inizia con qualche frase tratta da una canzone e anche i perfetti dialoghi vengono alternati con brani celebri: standing ovation!
Splendido lo stile narrativo dal ritmo incalzante e velocissimo, senza pause, per un’apnea emotiva davvero mozzafiato: complimenti!