preziosi indizi tra libri antichi, di Miranda James, recensione di Antonella Sacco

Preziosi indizi tra libri antichi – Miranda James * Impressioni di lettura
(Titolo originale “Classified as Murder”, trad. Maxidia srl; originale pubblicato nel 2011; edizione italiana da me letta Leggereditore, 2025)
L’omicidio di un anziano e ricco collezionista di libri antichi per cui Charlie Harris ha appena iniziato a lavorare fa sì che questi si trovi coinvolto in prima persona nelle indagini, anche come supporto per la vicesceriffa Kanesha Berry. La vittima non aveva un buon carattere e, benché ospitasse diversi membri della propria famiglia, non si comportava con loro in modo generoso, di conseguenza non era molto amato. Nessuno, o quasi, prova quindi un vero dispiacere per la sua morte.
Charlie e il suo compagno Diesel, il gattone di razza maine coon, su indicazione della vicesceriffa, proseguono nel controllare l’inventario dei libri rari del defunto, aiutati da Sean, il figlio avvocato di Charlie, che è venuto a stare per un po’ con il padre, insieme al suo barboncino di nome Dante, che stringe subito amicizia con Diesel. Il rapporto fra padre e figlio, invece, procede con qualche difficoltà e costituisce una sottotrama interessante.
Insomma, il romanzo è piacevole e sufficientemente intrigante. Sean è un bel personaggio e mi piacerebbe ritrovarlo in qualcuno dei successivi romanzi della serie.
Sinossi
Poiché sospetta che qualcuno lo stia derubando, l’anziano ed eccentrico James Delacorte chiede al bibliotecario Charlie di fare l’inventario della sua collezione di libri rari. Poco dopo, Delacorte viene trovato morto alla sua scrivania, e a Charlie resta il compito di risolvere il suo omicidio. Il primo sospetto ricade sulla famiglia dell’anziano collezionista e l’improvvisato investigatore decide di affidarsi all’aiuto di Diesel, il suo gatto, per cercare ulteriori indizi ed eventuali prove. Il mistero si infittisce in seguito alla scomparsa di una preziosa copia di Tamerlano di Edgar Allan Poe – opera stampata in sole cinquanta copie e ognuna dal valore inestimabile – e alla scoperta di un secondo cadavere. Ora Charlie e Diesel devono affrettarsi a risolvere il caso prima che l’assassino colpisca una terza volta…
In questo nuovo mystery della serie bestseller del New York Times, Il gatto tra gli scaffali, il bibliotecario Charlie Harris e il suo amico felino Diesel dovranno svelare l’identità di un assassino a colpi di passione per i libri rari e antichi.
L’autore
Miranda James è lo pseudonimo di Dean James, statunitense, che ha pubblicato romanzi anche come Honor Hartman e Jimmie Ruth Evans. Da quello che ho potuto vedere con una veloce ricerca su internet, pochi dei suoi libri sono stati tradotti in italiano. Il suo sito è http://www.catinthestacks.com/bio.html.