Pagine di pace – pensieri, scritti, pratiche di donne, a cura di Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone, Iacobelli editore 2025, recensione di Daniela Domenici

Cito dalla quarta di copertina “un gruppo di studiose e scrittrici italiane e (non più) straniere mettono a confronto prospettive letterarie e artistiche sull’esperienza delle donne nei conflitti e le possibili strategie per superarle”: questo splendido saggio, curato da Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone, raccoglie tredici contributi di autrici tra saggistica e narrativa, tra racconti e poesie, una splendida, magica mescolanza di generi e punti di vista che avvince, commuove e arricchisce chi legge.

Alla fine di ogni capitolo una corposa bibliografia dà spunti per ulteriori letture e approfondimenti e a conclusione del libro le biografie delle scrittrici il cui fil rouge è il desiderio di parlare di donne come portatrici, creatrici, promotrici di pace: complimenti!