Ieri oggi per sempre, di Tania Mignani, edizioni Convalle 2025, recensione di Daniela Domenici

Struggente, profondamente vero, delicato e commovente questo splendido romanzo di Tania Mignani che mi ha emozionato e di cui vorrei parlarvi.

Cito dalla perfetta e magica prefazione di Silvana Da Roit che mi trova pienamente concorde “lo stile dell’autrice è…sobrio, mai ridondante, capace di entrare in punta di penna nelle emozioni senza mai forzarle. Ogni dialogo è cesellato con naturalezza, ogni scena trova la sua misura, ogni personaggio prende vita senza bisogno di artifici”; e i/le suoi/e personaggi/e sono Giulia, Pietro, Laura, Andrea e Sofia che vivono un intreccio di storie che potrebbero sembrare come tante altre, banalmente ordinarie, poco interessanti ma è proprio “l’ordinarietà che sa custodire, silenziosa, l’essenza della vita”: bravissima!

È uno straordinario romanzo che parla di relazioni umane, spesso complicate e conflittuali, tra adulti ma anche tra genitori e figli/e, di amori che sembravano finiti ma che vivono ancora sotto la superficie, di famiglie allargate create con coraggio e tanta fatica, di cambiamenti improvvisi dei percorsi di vita che trascinano con sé i/le protagonisti/e, di nuove scelte da fare: standing ovation!