La farfalla dei ghiacciai, di Paola Gianni, Golem edizioni 2025, recensione di Daniela Domenici

Superlativamente splendido questo giallo di Paola Gianni, che “incontro” per la prima volta e che mi ha affascinato a tal punto da meritarsi questo incipit iperbolico; l’ho letto in un soffio, ne sono appena riemersa e ho ancora il sorriso nel cuore.
I primi complimenti vanno alla straordinaria, deliziosa e leggera ironia che colora tutta la narrazione e ne è il valore aggiunto; è raro trovare un uso così magico di questa dote e Paola Gianni ce ne dà uno splendido esempio.
L’autrice è bravissima nel caratterizzare i quattro protagonisti, Veronica, Bea, Edoardo e Paola, che hanno delle occupazioni lavorative diverse ma sono legati dal fil rouge del sentirsi e agire come dei detective alquanto alternativi, molto sui generis; riusciranno, grazie alle intuizioni condivise, a sbrogliare la matassa in cui è coinvolta l’anziana Matilde e con lei Giorgia, Clara e Teresa: standing ovation!
Complimenti poi per aver reso Torino con le sue vie, le sue piazze e i suoi dintorni una favolosa co-protagonista: bravissima!