La sartoria degli amori imperfetti, di Silvia Maira, Land editore 2023, recensione di Daniela Domenici

Dopo un bel po’ di tempo che non mi capitava di fare una passeggiata virtuale tra gli ebook gratuiti di Amazon ieri mi ha colpito un titolo che ho subito scaricato, divorato in un soffio e che ora mi appresto a recensire perché mi è piaciuto per vari motivi e si merita la mia recensione.
Innanzitutto perché ha fatto sorridere ed emozionare la mia anima sicula per aver inserito nei dialoghi frasi in lingua sicula con traduzione a piè di pagina che, naturalmente, non ho letto; e perché la storia è profondamente sicula e la sottoscritta, che ha vissuto là per trentacinque anni, in due periodi diversi, l’ha apprezzata e goduta alla grande: bravissima!
Complimenti poi per la splendida, ironica e commovente caratterizzazione di Concetta Paternò, la dea ex machina di tutte le vicende familiari, di suo marito Salvatore, delle loro tre figlie, delle colleghe in sartoria, e dei/lle vari/e personaggi/e che ruotano intorno a loro: standing ovation! (Concetta direbbe “cosa sono queste parole “streuse”…)