Wonder, di R. J. Palacio, traduzione di Alessandra Orcese, Giunti editore 2013, recensione di Daniela Domenici

Sono appena riemersa dalla meravigliosa magia di questo libro (che mi è stato prestato, come sempre, da mia nipote…) e che mi ha profondamente commosso e fatto tanto sorridere grazie alla straordinaria bravura di J. R. Palacio, pseudonimo di una scrittrice che ha lavorato per tanti anni in editoria come grafica e art director e che ha debuttato con questo piccolo, grande capolavoro che ho letto in un soffio e che si merita le innumerevoli recensioni positive che ho trovato sul web.
È la storia di August, detto Auggie, un bambino nato con una rara patologia genetica, la sindrome di Treacher Collins, che causa malformazioni nello sviluppo delle ossa e dei tessuti del viso, delle orecchie e degli occhi, con ipoplasia di zigomi e mandibola e problemi uditivi e auricolari ma che lascia intatta l’intelligenza. Auggie ha la fortuna di essere circondato dall’amore dei suoi genitori e di sua sorella Olivia, detta Via, che non gli hanno mai fatto pesare la sua diversità. Il libro inizia quando Auggie comincia la prima media e si trova quindi, per la prima volta, a interagire con docenti e studenti/esse in una scuola pubblica.
Complimenti all’autrice per la caratterizzazione dei/lle vari/e co-protagonisti/e, dal preside Kiop alla prof. Rubin, da Summer a Jack, da Miranda a Julian e a tutti/e coloro che, in un modo o nell’altro, aiutano Auggie a non sentirsi più “il mostro” e a trovare finalmente il suo posto nel mondo.
Perfetto l’escamotage stilistico di far parlare, a turno, i/le vari/e personaggi/e con un capitolo a loro dedicato; ci fanno conoscere Auggie da vari punti di vista e ce ne innamoriamo sin da subito: standing ovation!
PS in terza di copertina l’autrice racconta l’episodio che le è accaduto e che le ha dato l’input per scrivere “Wonder” (ma non ve lo anticipo…)
Ho visto il film e già quello l’ho trovato davvero bello e profondo, dovrei recuperare il libro
"Mi piace"Piace a 2 people
🙂 ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona