miss Bee e il cadavere in biblioteca, di Alessia Gazzola, recensione di Antonella Sacco

Miss Bee e il cadavere in biblioteca – Alessia Gazzola * Impressioni di lettura

Questo è il primo romanzo di una serie (al momento composta di quattro storie) ambientato nella Londra degli anni venti. Si tratta di un giallo, dalle sfumature rosa.

La protagonista è una giovane donna, Beatrice Bernabò, figlia di un docente di Italianistica all’università. I Bernabò sono una famiglia italiana, composta oltre che da Beatrice (Miss Bee, appunto) e Leonida (il padre), da Clara, la sorella maggiore, spostata con Mr Hugh Blunt, e Lucilla, la sorella minore, di nove anni, nata dal secondo matrimonio di Leonida, vedovo per due volte.

La storia si svolge nel 1924; Beatrice si trova coinvolta in un omicidio: uno dei partecipanti a una cena in casa di Mrs Ashbury, la vicina dei Bernabò, muore nella biblioteca della casa che li ospita. Poiché uno di sospettati è un giovanotto a cui Beatrice tiene, Christopher detto Kit, figlio di Mrs Ashbury, la ragazza si dà da fare per indagare. E, alla fine, ovviamente, intuisce come sono andate le cose.

Il romanzo mi è piaciuto più di quelli della serie dell’Allieva, sostanzialmente perché mi piace di più la protagonista, una ragazza anticonformista, curiosa, decisa, interessata a quelle che le accade intorno.

Nel romanzo sono presenti altri personaggi interessanti che, di sicuro, si troveranno anche negli altri episodi: Julian Lennox, undicesimo visconte di Warthmore, e Archer Blackburn, ispettore capo di Scotland Yard.

Altri articoli su romanzi di Alessia Gazzola

Questione di costanza * impressioni di lettura

Sindrome da cuore in sospeso * impressioni di lettura

Un segreto non è per sempre * impressioni di lettura

La serie di Miss Bee

Miss Bee e il cadavere in biblioteca

Miss Bee e il principe d’inverno

Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata

Miss Bee e il giardino avvelenato