“Non credo al Paradiso” di Patrizia Varetto, Instar libri, recensione di Daniela Domenici
“Innamoratevi” diceva Benigni nello splendido discorso sulla poesia nel film “La tigre e la neve”…bene, come Benigni, vi dico INNAMORATEVI di questa seconda opera della scrittrice torinese Patrizia Varetto che, dopo il debutto con “Cuori imperfetti” da me scoperto casualmente tra gli scaffali, amato e recensito, si è superata con questo piccolo capolavoro che è “Non credo al Paradiso” edito da Instar Libri.
E’ la storia di una rinascita dolorosa, prima fisica e poi psicologica, di una donna, Eleonora, che dopo aver subito due perdite atroci, grazie alla conoscenza, e poi all’amicizia con Sahar, una donna palestinese, ritrova la voglia di credere in qualcosa, di combattere e rischiare per un ideale. E tutto questo avviene in quel paese che pochi di noi conoscono, di cui si parla sempre marginalmente: Israele e la striscia di Gaza.
Grazie a questo libro Patrizia Varetto ci porta nei luoghi in cui la guerra è pane quotidiano, in cui le esplosioni fanno strage di civili inermi, soprattutto bambini; e sono proprio dei bambini i protagonisti di questa storia dolce, commovente, tragica e attualissima. Shada, Layla, Bilal, e Philippe e Gadi anche se solo attraverso il ricordo delle loro madri, sono descritti magistralmente dalla Varetto che li rende tangibili a tutti noi così come la figura dell’avvocatessa Leah, di Ghadya e di sua figlia Farah. Ottima anche la caratterizzazione dei personaggi maschili, su tutti quella di Rachid ma anche quella del fratello di Eleonora, Nicola, e di Lewinsky che colorerà con qualche pennellata di rosa la nuova vita di Eleonora.
Un libro che andrebbe fatto leggere anche nelle scuole superiori per far conoscere agli studenti questa realtà di guerra continua così vicina geograficamente al nostro paese eppure così distante a livello d’informazione: grazie Patrizia per aver scelto questa tematica e questa parte del mondo per ambientare la tua splendida storia di morte e rinascita.
Leggetelo e innamoratevene.

Letto e “divorato” in due pomeriggi!!!! Grazie per avermi segnalato questo libro bellissimo!
Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
ne sono felice, carissima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Daniela!!! Eccomi anche qui :)))) Ora però dovresti dirmi come e dove acquistare questo libro. Un abbraccio e buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
dovunque, Maria Pia, è uscito da pochissimo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non so più come fare!!! Ogni libro che recensisci mi attira: non mi basteranno 200 anni per leggere tutto quello che ho in casa….e continuo a comprare. Poi va a finire che leggo prima di tutto l’ultimo acquisto ed altri restano indietro!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
dolce Fausta 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Leggere questo libro di Patrizia fa bene alle sinapsi oltre che al cuore.
Gli eventuali studenti, se ben guidati, potranno scoprire, indagare e gustare lo stile acuto, preciso, profondo ed anche variegato di questo romanzo!
"Mi piace""Mi piace"
grazie mario per questo tuo primo commento nel mio blog 🙂
"Mi piace""Mi piace"