Vacanze scolastiche pasquali di Daniela Domenici
Oggi ultimo giorno di lezione poi iniziano le vacanze pasquali, secondo lungo periodo di interruzione delle attività didattiche dopo quello di Natale e prima del terzo, quello del 25 aprile.
Sento il desiderio di fare un rimo bilancio di questa mia nuova e inaspettata attività di docente di sostegno in una scuola media.
Quando sono stata convocata 110 giorni fa mi si è posto il dilemma se accettare o no e ho avuto qualche momento di legittimo dubbio: era la mia “prima volta” in quel ruolo, ho sempre fatto la docente di lingua e letteratura inglese sia alle medie che alle superiori avendo l’abilitazione in questa materia.
Eppure “qualcosa” o, meglio “Qualcuno” mi ha detto “accetta, ce la farai” e ho detto “Sì” a scatola chiusa.
A distanza di 110 giorni non solo non sono minimamente pentita di quel gesto ma addirittura ringrazio quel Qualcuno che mi ha spinto a farlo.
Ho scoperto che adoro essere insegnante di sostegno molto più che d’inglese, mi sono trovata a lavorare in un ambiente che mi ha fatto sentire accolta sia a livello di personale docente che non docente e, soprattutto, mi sento profondamente amata sia dal ragazzo a me affidato che da tutti gli allievi delle cinque classi della scuola.
Al contrario di molti colleghi che non vedono l’ora che arrivi il 10 giugno io assaporo con gioia ogni goccia di ciascun giorno con tutto quello che mi regala e so già che mi mancheranno i mie pargoli; inoltre, avendo ricevuto un incarico annuale, non è detto che si ripeta l’anno prossimo, purtroppo, sarebbe un sogno se accadesse…
…e ho intenzione di raccogliere in un libro tutte le piccole e grandi cose accadute in questi mesi perchè non vadano disperse…

Quando si comincia a lavorare in un ambiente nuovo c’è sempre un po’ di ansia, il timore di non trovarsi bene, di trovare un ambiente ostile, ecc.ecc.Abbiamo avuto fortuna perchè la nostra scuola è costituita da persone che sanno accogliere e rispettare la persona e di questi tempi non è facile….. cmq è anche merito nostro perchè l’ambiente lavorativo è fatto da tutti noi, quindi grazie anche a te per aver accettato l’incarico e per aver reso i rapporti con tutti calorosi e amichevoli……… che ben venga il libro!!! A presto!!!
"Mi piace""Mi piace"
grazie a te, Lina cara, per queste tue parole così affettuose, dici bene che l’ambiente lavorativo è fatto da tutti noi e quindi tocca a noi renderlo piacevole, felice d’incontrarti tutte le mattine, un abbraccio, ci vediamo il 3 aprile 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Aspetterò con ansia il tuo libro. Tu metti Amore in tutte le cose che fai ed è per questo che sei così amata.
"Mi piace""Mi piace"
grazie carissima, mi commuovi…:-)
"Mi piace""Mi piace"
Accettare quello che viene nella vita, donarsi all’esperienza ignota e avventurarsi con amore verso il prossimo! Bello!!
"Mi piace""Mi piace"
grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Aspettiamo il libro che sarà interessantissimo sia sul piano didattico che su quello umano, vai col libro
"Mi piace""Mi piace"
Ale 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ringrazio anche io quel qualcuno che ti ha incoraggiata ad accettare ,cosi ho avuto la fortuna di conoscerti .grazie alla tua sincera amicizia che hai voluto concedermi sto iniziando a credere che possano esistere ancora delle vere amicizie!!!!!!!sai saperti a pochi metri dalla mia classe mi fa sentire meno sola,penso veramente queste cose ,sai quanto sono pudica dei miei sentimenti.
"Mi piace""Mi piace"
mi hai messo ko, commosso profondamente, grazie carissima, onorata e felice di averti conosciuto…:-)
"Mi piace""Mi piace"
Buon lavoro….che non resti solo un’intenzione!
"Mi piace""Mi piace"
va bene, Fausta cara, ci proverò…:-)
"Mi piace""Mi piace"