I nomi delle strade di Vienna, da me tradotto e rielaborato

Vienna

Nel 2011 la città di Vienna ha chiesto a una commissione di studiare la rilevanza storica di tutte le persone a cui sono intitolate le vie di Vienna. Recentemente è stata presentata la loro relazione finale.

Vienna è quindi l’unica città d’Europa con più di un milione di abitanti ad avere condotto uno studio sistematico dei nomi di tutte le sue strade.

Vienna ha un totale di 6.200 strade pubbliche, 4379 delle quali sono intitolate a singole persone.

La commissione storica, composta da Oliver Rathkolb, Birgit Nemec, Peter Autengruber e Florian Wenninger, ha diviso i 159 nomi critici (3,6% di tutte le strade intitolate a singole persone)in tre categorie.

La categoria A include 28 casi che hanno una vera necessità di discussione. Include, per esempio, la scrittrice Maria Grengg che cercò esplicitamente di instillare idee naziste ai lettori dei suoi libri.

Ma è anche l’unica donna elencata nell’intera relazione.

La categoria B include 56 casi da discutere come, per esempio, Julius Raab, l’ex cancelliere federale i cui discorsi pubblici erano intervallati con formulazioni sia antisemitiche che antidemocratiche.

La categoria C include 75 casi con lacune biografiche che sono rilevanti per un sistema democratico incluso Cristian Theodor Billroth, chirurgo, studioso e ricercatore, che invece di far diventare famosa nel mondo la “Vienna School of Medicine”  polarizzò il pubblico durante la sua vita con affermazioni antisemitiche.

“Rinominare le strade dovrebbe rimanere un’eccezione poiché questo serve di più a cancellare la nostra storia” ha detto Andreas Mailath-Pokorny, consigliere culturale della città.

Invece le targhe dovrebbero essere montate sulle arterie pubbliche storicamente critiche o perfino considerate interventi artistici.

Tutto questo dovrebbe essere fatto in cooperazione con i distretti per aumentare la consapevolezza del pubblico. Ci dovrebbero essere anche informazioni dettagliate nel lexicon online dei nomi delle strade di Vienna. La commissione degli storici ha concluso dicendo che è ugualmente necessario aggiungere le biografie di politici celebri.

“il resoconto fornisce la base per un lungo confronto critico in ritardo con la nostra storia” ha enfatizzato Klaus Werner-Lobo, il portavoce del Partito dei Verdi, che ha anche indicato alcune delle nuove mete correlate all’intitolare zone di traffico e strade. Secondo la risoluzione più recente del consiglio municipale questi nomi dovrebbero essere succinti, chiari e discernibili.

Nei nomi di strade collegati a una figura individuale il focus non dovrebbe essere semplicemente su uno studio storico di genere in profondità di rappresentazione di genere per assicurare che donne e uomini siano ugualmente rappresentati.

In aggiunta la diversità di Vienna come città di migranti dovrebbe essere riflessa nei nomi delle strade. Lo scopo sarebbe anche di intitolare le strade a venti storici, specificità topografiche e regionali così come parole che correlate alla flora e alla fauna.

Fonte: wieninternational.at

http://www.wien.gv.at/english/culture-history/street-names-report.html