Somayya Jabarti, la prima donna saudita direttrice di un giornale, da me tradotto e rielaborato

somayya_jabarti

Somayya Jabarti è la direttrice di “Arab News”, un quotidiano saudita in lingua inglese pubblicato a Jeddah.

La Jabarti ha lavorato per “Arab News” nei passati sei anni, ha iniziato come “local desk editor” ed è andata avanti fino a diventare la “Deputy National desk editor” ed “Executive Editor”.

E’ attualmente la prima donna saudita a essere “Managing Editor”.

La Jabarti ha partecipato a vari media focalizzati su “trainings” e “workshops” ed è stata anche coinvolta nel progettare e organizzare il primo forum dei media delle donne che si è tenuto a Jeddah nel 2006.

Prima di lavorare nei media la Jabarti ha operato in vari campi come l’istruzione e la ricerca di mercato. E’ stata anche coinvolta in lavoro di volontariato come i programmi estivi per la gioventù e i campi per i rifugiati d’oltremare. E’ stata anche membro, partecipante e rappresentate dei media alla prima delegazione civica saudita durante la prima visita di stato del re Adbullah in India nel 2006.

Le sue aree di interesse includono supportare gruppi così come il potenziamento e l’emancipazione delle donne e dei giovani. La Jabarti ha ricevuto il suo B.A e M.A. in Lingue e letterature Europee all’università Re Abdulaziz.

http://www.wisemuslimwomen.org/muslimwomen/bio/somayya_jabarti/