Elizabeth Woodville, la regina bianca, da me tradotto e rielaborato
Nel 15esimo secolo la Gran Bretagna fu impegnata in una guerra civile nota come la “Guerra dei Cugini o la Guerra delle Due Rose”. La maggior parte delle persone ricordano i re e le molte battaglie…ma dietro questi scenari Elizabeth Woodville era sempre là proteggendo i suoi figli e portandoli alla grandezza. Ha fronteggiato tradimenti e pericoli come la Regina Bianca d’Inghilterra.
Nel 1436 circa Jacquetta Woodville, moglie del conte di Rivers, dette alla luce una figlia chiamata Elizabeth. Jacquetta proveniva dalla casa reale di Borgogna che era una stretta alleata del re Henry VI e di sua moglie Margaret di Anjou. Era una donna determinata che voleva essere sicura che i suoi figli avessero un futuro potente davanti a loro. Quando sua figlia Elizabeth, la prima di 14, fu grande abbastanza fu mandata a vivere con lady Grey per imparare come si diventa una signora e come si gestisce una proprietà personale.
Nel 1452 quando Elizabeth aveva 15 anni venne sposata al figlio più grande di Grey, John. Un anno dopo il matrimonio dette alla luce un figlio chiamato Thomas e poi, nel 1457, al secondo, Richard. Nonostante un inizio felice il matrimonio di Elizabeth e sir John non durò a lungo. La nazione era in guerra con i Lancaster, i “rossi” e gli York, i “bianchi” che combattevano tra di loro per la corona. Sia la famiglia Woodville che la Grey erano dalla parte dei Lancaster, i rossi.
Nella battaglia di St. Albans del 1461 ci fu una vittoria “bianca” durante la quale il padre e il fratello di Elizabeth dovettero chiedere la grazia al nuovo re Eward IV. Ma suo marito John morì in battaglia. Gli York si presero le terre della dote di Elizabeth lasciando i suoi figli senza eredità ed Elizabeth fu costretta a tornare alla cassa di famiglia a Grafton.
Elizabeth era determinata e con una grande forza di volontà: non se ne sarebbe andata senza una battaglia. All’inizio del 1464 Elizabeth uscì con i suoi figli e si sedette sotto una quercia dove sapeva che sarebbe passato il re. Quando passò Elizabeth lo fermò e lo implorò di riavere indietro le sue terre. Il re fu incantato dalla bellezza di Elizabeth e s’innamorò di lei.
Nelle loro negoziazioni per riottenere le sue terre Elizabeth si rifiutò di diventare l’amante del re. Ma il re era innamorato di Elizabeth e le propose di sposarsi. Elizabeth, anche lei innamorata, accettò e si sposarono nel 1464 non molto dopo che si erano incontrati ma non fu una grande festa. Infatti le uniche persone presenti erano un sacerdote, Jacquetta, la madre di Elizabeth, e due dame di compagnia; nessun altro seppe che il matrimonio aveva avuto luogo. Fu soltanto quando il consigliere più stretto di Edward, lord Warwick, suggerì una proposta di matrimonio con una principessa francese che venne rivelato che Edward era sposato.
Elizabeth fu incoronata regina di Inghilterra il 26 maggio 1465.
Il matrimonio non fu recepito bene da molti. Cominciarono a circolare voci sulla nuova regina. Elizabeth era una discendente diretta della casa di Lussemburgo. Si era detto che Melusina, una dea dell’acqua, aveva sposato il conte Sigfried, un antenato di Elizabeth, e che la loro discendenza femminile avesse poteri magici. Le persone sussurravano che Elizabeth avesse fatto una magia su Edward per farlo innamorare di lei.
Nonostante tutte le controversie il matrimonio di Elizabeth con Edwardo stava andando bene ed erano felici insieme. Elizabeth aveva dato alla luce tre figlie e sebbene fossero vive e sane c’era la necessità di un erede maschio. Così quando Elizabeth rimase incinta per la quarta volta pregò che fosse un maschio.
Nel frattempo lord Warwick era tornato in auge dopo un periodo lontano dalla corte e tentava di estromettere Edward alleandosi con le forze Lancaster che stavano vincendo ed Edward fu costretto a fuggire all’estero lasciando un’Elizabeth incinta a Londra. Elizabeth fuggì con i suoi figli a Westminster Abbey e in quel santuario dette alla luce un bambino che chiamò Edward come suo padre.
Nel 1470 Edward tornò per reprimere le forze dei Lancaster uccidendo Warwick in battaglia. Il re Lancaster e la regina furono catturati e il re Henry VI fu ucciso nella Torre di Londra.
Il governo di Elizabeth ed Edward fu felice da quel momento in poi fino a che il re Edward morì di polmonite nell’aprile 1483. Il nuovo re Edward era giovane e così il fratello di suo padre, Richard, fu nominato lord Protector.
Richard temeva che la famiglia di Elizabeth potesse prendere il potere così arrestò il fratello di Elizabeth, Anthony, e suo figlio Richard Grey. Rinchiuse, poi, il nuovo re nella Torre di Londra. Elizabeth, temendo per la sicurezza della sua famiglia, cercò un santuario per se e gli altri suoi figli.
Richard, incoronandosi re Richard III, iniziò a diventare paranoico nella convinzione che Elizabeth volesse distruggerlo. Dichiarò illegittimi i figli di Elizabeth nascondendoli nella Torre di Londra dove non furono mai più visti. Poi Richard si assicurò il trono uccidendo il fratello di Elizabeth, Anthony, e il suo figlio più giovane, Richard.
Elizabeth s’infuriò quando seppe delle esecuzioni. Entrò immediatamente in alleanza con Margaret Beaufort, madre dell’unico erede Lancaster: Henry Tudor. Si misero d’accordo che Elizabeth avrebbe aiutato Henry sul trono se lui avesse sposato la figlia più grande di Elizabeth, Elizabeth di York.
Nel 1485 Henry Tudor invase l’Inghilterra e sconfisse Richard III in battaglia. Fu presto incoronato re Henry VII e l’infame dinastia Tudor nacque. Henry sposò la figlia di Elizabeth come promesso e a Elizabeth vennero dati nuovamente resi gli onori e il titolo.
Nel 1487 Elizabeth si ritirò a vivere in un’abbazia. Riuscì a vivere abbastanza da vedere assicurata la linea Tudor attraverso il governo di due dei suoi discendenti prima della sua morte nell’aprile 1483.
Elizabeth è stata una figura chiave nella storia britannica. Ogni mossa tattica che Elizabeth fece influenzò il risultato della Guerra delle Due Rose. E’ una persona cardine ma che è spesso dimenticata.
http://www.amazingwomeninhistory.com/elizabeth-woodville-the-white-queen/

Ovviamente…..Poi finalmente le donne impararono ad essere figure chiave per se stessi invece che per figli, mariti e fratelli. Magari non tutte…
"Mi piace""Mi piace"