Sacagawea, da me tradotto e rielaborato

Sacagawea_Statue_(Clatsop_County,_Oregon_scenic_images)_(clatDA0087)

E’ difficile trovare informazioni reali e accurate riguardanti la storia di Sacagawea.

La tribù in cui nacque era Agaidika o “i mangiatori di salmoni”. All’età di 12 anni, nel 1800, fu rapita da un gruppo di Hidatsa e la battaglia che la provocò causò la morte di quattro donne, quattro uomini e vari ragazzi della tribù degli Shoshone. Fu allora portata in quella che è ora Washburn nel North Dakota.

Durante l’inverno del 1804 Lewis e Clark intervistarono vari uomini per affittare una guida. Sacagawea era incinta per la prima volta ed era sposata con Charbonneau che fu affittato perché sua moglie parlava Shoshone e Lewis e Clark sapevano che avrebbero avuto bisogno d’aiuto con queste tribù.

Le fu dato il nickname da Clark di Janey e partorì suo figlio, Jean Baptiste, il 2 novembre 1805. In aprile dello stesso anno la spedizione finì. Una delle loro barche si capovolse e Sacagawea fu abbastanza veloce da salvare alcuni oggetti inclusi giornali e registrazioni importanti che Lewis e Clark tenevano. Per questa ragione il fiume Sacagawea fu intitolato a lei nel maggio di quell’anno. Durante una negoziazione per dei cavalli che attraversassero le Rockies fu scoperto che il capo con cui stavano negoziando era il fratello di Sacagawea.

Icona della storia americana Sacagawea fu una parte fondamentale della spedizione e della leggenda di Lewis e Clark. E’ stata usata come simbolo dei diritti delle donne più di una volta e ci sono innumerevoli targhe e statue erette in sua memoria.

http://www.historynet.com/sacagawea