Alexandrine Pieternella Francoise Tinne, esploratrice, da me tradotto e rielaborato

alexine tinne da theundergound.

Alexandrine Pieternella Francoise Tinne nacque a L’Aja in Olanda il 17 ottobre 1835.

E’ stata un’esploratrice olandese del nord Africa ma era strano che un’esploratrice andasse in giro nei vari continenti in quei tempi. Voleva tracciare la mappa del Nilo Bianco in Sudan. Nel 1861 andò nella sua prima spedizione sul Nilo con sua zia e sua madre. Viaggiò fino a Gondokoro nel Sudan dove pare che abbia incontrato l’esploratore britannico John Hanning Speke che alla fine non si fece mai vedere e lei proseguì da sola per trovare la fonte del Nilo. Andò verso ovest vicino al fiume Gazelle – Bahr al-Ghazal e al fiume Sobat esplorando le vicinanze del lago Ciad, specialmente il bacino del Nilo. Purtroppo durante quella spedizione morirono sua madre, sua zia e alcune altre persone.

Nel 1863 Alexandrine ripeté la sua spedizione verso il Nilo superiore. Entrò in una regione chiamata l’Azande vicino al bacino nord orientale del fiume Congo. Dopo questa spedizione visse al Cairo fino al 1867.

Nel 1869 Alexandrine riprese le sue esplorazioni africane. Voleva essere la prima donna ad attraversare il deserto del Sahara. Aspettava una carovana araba che la portasse verso sud quando fu “sidetracked” e decise di andare con le guide a vedere le tribù Tuareg e studiare le loro tendenze al nomadismo. Vicino a Ghat in Libia il 1 agosto 1869 fu derubata e uccisa da quelle guide Tuareg nel deserto della Libia sulla strada tra Tripoli e il lago Ciad.

http://www.angelfire.com/anime2/100import/tinne.html