“Il Cinema Quadrifoglio” di Adele Libero
Era un edificio semplice, un parallelepipedo dalle pareti bianche, non altissime. Sulla facciata spiccava, a grandi lettere, il nome QUADRIFOGLIO, e, più in piccolo, Cinema. Per il quartiere, tuttavia, era il centro principale di divertimento ed intrattenimento, frequentato dal primo pomeriggio fin alle ore più tarde della sera.
Ci andavo con le amiche, le due o tre più fedeli. Eravamo felici di vedere, in primis, i musicarelli, i film in cui i protagonisti erano i cantanti all’epoca, così in voga. Gianni Morandi, al primo posto, con la fidanzata e poi sposa, sia nella vita reale che nei film, Laura Efrikian. Che emozione e batticuore quando, al termine di varie peripezie sentimentali, l’ultima scena del film li vedeva correre l’uno tra le braccia dell’altro, emozionandoci in un lungo bacio! E che dire di Al Bano e Romina; così bella Romina, alta e fresca, di una sensualità sempre pulita e giovane.
Rivedevamo quegli spettacoli almeno due o tre volte, fumando le prime sigarette di nascosto. Ci eravamo affezionate a quei bravi cantanti, che si improvvisavano attori. E poi c’erano altre pellicole indimenticabili, come Via col Vento o Ben Hur o West Side Story, i film comici, con Franco e Ciccio, i primi gialli.
Una volta andai persino a vedere un film horror. C’era tanto sangue, quadri parlanti e minacciosi, mani che apparivano improvvisamente a prendere coltelli o pugnali! Ci facemmo quattro risate ma di notte, per parecchio tempo, quei quadri mi comparivano in sogno e quelle mani volevano proprio me!!
Talvolta qualcuna di noi andava al cine col filarino del momento, con la speranza che l’oscurità favorisse qualche piccola effusione, se non addirittura un bacio! Ed al termine della pellicola, a segni, ci dicevamo com’era andata!
Quando iniziai a lavorare, dopo il diploma, quel periodo di film finì. La sera ero troppo stanca per pensare di uscire, avevo bisogno di riposare la vista, dopo un giorno pieno di numeri e numeri. Ma ogni tanto tornavo a vedere qualche spettacolo con le amiche, fumando per tutto il tempo del film e ridendo allegramente del domani!!
