Bette Nesmith Graham, l’inventrice del cancellino liquido, da me tradotto e rielaborato

 graham_little

liquidpaper_little

Bette Nesmith Graham nacque a Dallas nel Texas nel 1924. Lasciò la scuola e lavorò come segretaria. Era una madre single e lavorava alla Texas Bank & Trust a Dallas.

L’avvento delle macchine da scrivere elettrice pose dei problemi alla Graham: scoprì che gli errori fatti usando i nastri per scrivere del nuovo tipo non potevano essere cancellati. Da artista amatoriale la Graham fece quello che gli artisti fanno quando sbagliano: inventò un liquido bianco che poteva essere usato sopra l’errore fatto con la macchina da scriver. Inizialmente chiamò la sua invenzione “mistake out”.

La realizzazione e la vendita del suo prodotto fu soprattutto un’operazione casalinga. Preparava il liquido nella sua cucina e radunava suo figlio e i suoi amici per imbottigliare il liquido in garage. Fioccarono gli ordini per il prodotto rinominato “liquid paper” che divenne presto un prodotto standard in tutti gli uffici. Nel 1979 la Graham ha venduto Liquid Paper alla Gillette Company per 47 milioni di dollari più le royalties per ogni bottiglia fino al 2000. La graham è morta nel 1980.

https://www.csupomona.edu/~plin/inventors/graham.html

http://www.women-inventors.com/Bette-Nesmith-Graham.asp