Sarah E. Goode, inventrice del letto pieghevole, da me tradotto e rielaborato

 220px-Sarahgoodebed

Nata nel 1855 e morta l’8 aprile 1905 è stata un’imprenditrice e un’inventrice. E’ stata la prima donna afro-americana a ricevere un brevetto negli USA.

Era nata a Toledo nell’Ohio sebbene talvolta lei affermasse che era nata in Spagna. Era la seconda dei sette figli di Oliver e Harriet Jacobs, entrambi descritti nei registri pubblici come mulatti. Oliver era un carpentiere. Quando la Guerra Civile Americana finì la famiglia si trasferì a Chicago nell’Illinois dove lei incontrò e sposò Archibald Goode che era originario dalla Wise County in Virginia; ebbero sei figli solo tre dei quali sopravvissero. Lei aprì un negozio di arredamento.

L’idea per la sua invenzione le venne dalla necessità di quei tempi. La maggior parte delle persone che conosceva vivevano case piccole e avevano una minima quantità di spazio abitabile. molti dei suoi clienti si lamentavano da non avere abbastanza spazio per conservare le cose a meno di non aggiungere arredamento. Goode inventò un “folding cabinet bed”, un letto pieghevole mobile, che metteva in grado le persone che vivevano in piccoli spazi di utilizzarli in modo efficiente. Quando il letto era ripiegato sembrava una scrivania che era perfettamente funzionale con spazi per immagazzinare.

Per questo ricevette il brevetto il 14 luglio 1885.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sarah_E._Goode