“Note di donne…debutta a Torre del Lago, resoconto dell’autrice
foto di Marcella Malfatti
…………………
A pochi giorni di distanza dalla sua nascita…cartacea il mio quarto saggio “Note di donne” ha fatto la sua prima uscita ufficiale, in occasione della festa delle donne, alla biblioteca comunale di Torre del Lago grazie all’invito dell’amica Marcella Malfatti che della struttura è non solo la responsabile ma l’anima, appassionata e coinvolgente, oltre che essere una preparatissima melomane.
Ho avuto il piacere di raccontarmi e di parlare delle mie quattro opere davanti a un pubblico molto attento e partecipe tra cui c’era anche la presidente della commissione pari opportunità della provincia di Lucca, Margherita Rinaldi, che ringrazio per la presenza e per il desiderio di collaborazione futura su temi che interessando entrambe.
E ringrazio anche l’amica scrittrice Stella Stollo che è intervenuta e il cui splendido libro “I delitti della Primavera” presenterò il prossimo 18 aprile alla BiblioteCanova dell’Isolotto.
Dopo aver parlato delle “mie” donne compositrici ho fatto ascoltare alcuni degli innumerevoli brani, su youtube, composti da queste magnifiche del passato per dare un’idea della loro creatività che è, purtroppo, sconosciuta e lo era anche per la sottoscritta, prima di scrivere quest’opera. Pensate che la sola Isabella Leonarda ha composto più di 200 opere in 60 anni, un dato che lascia attonite/i o che molte di loro si sono esibite all’estero, tra Dresda, Vienna, Praga e Parigi dove erano celeberrime.
Mi auguro che questo mio saggio trovi un suo spazio e che possa, forse, colmare un “gap” in questa tematica,

Un pomeriggio davvero piacevole, un ambiente molto stimolante e brani musicali meravigliosi. Auguro a “Note di donne” il successo che merita nel riproporre ed evidenziare la creatività di tante compositrici italiane ormai dimenticate, soprattutto da noi italiani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie, Stella cara 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bene!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti, bravissima
"Mi piace""Mi piace"