Amelia Denis de Icaza, la prima poetessa panamense a pubblicare le sue poesie, da me tradotto e rielaborato
Amelia Denis de Icaza, nata nel 1836 e morta nel 1911, è stata una poetessa romantica panamense.
È stata la prima donna panamense a pubblicare le sue poesie.
Nata a Panama City nel 1836 sua padre era di origini francesi e sua madre panamense. Sin da bambina era molo interessata alla letteratura e scriveva poesie in uno stile completamente naturale senza “ricami”. Suo padre Saturnino Denis era un editore in quel periodo. Frequentò una scuola locale nel distretto di Santa Ana ma ricevette la maggior parte della sua educazione culturale a casa incontrando i poeti le cui opere venivano pubblicate da “La Floresta Istmeña”. Si sposò da giovane e trascorse un lungo periodo in Nicaragua. Pare che abbia vissuto anche in Guatemala.
Quando tornò a casa la zona del canale di Panama era nelle mani degli americani. Questo le provocava una considerevole tristezza che è riflessa in una delle sue più belle poesie “Al Cerro Ancòn” del 1906.
La collina di Ancon divenne parte della terra presa per costruire il canale di Panama e la collina divenne un simbolo nazionale dopo che lei aveva scritto la sua poesia sull’annessione americana. Oggi sulla cima di questa collina sventola una grande bandiera nazionale.
Amelia Denis de Icaza morì a Managua nel 1911.
C’è una sua grande statua di bronzo su Ancon Hill a Panama che siede appositamente alla base del pennone su cui sventola un’enorme bandiera panamense.
English Wikipedia
