Srpouhi Dussap, la prima romanziera armena, da me tradotto e rielaborato

 dussap

Srpouhi Dussap, in armeno Սրբուհի Տիւսաբ, nata nel 1840 e morta nel 1901, è stata una scrittrice femminista armena e la prima romanziera armena.

Dussap nacque nel distretto Ortakoy di Costantinopoli da una prospera famiglia cattolica armena dell’upper class. In quei tempi le famiglie agiate imitavano regolarmente gli usi e i costumi dell’Europa occidentale, in primis la società francese. La giovane Dussap, educata in istituzionidell’Europa occidentale, mostrava poco interesse alla lingua armena. Comunque dopo aver avuto come docente il celebre poeta armeno Mkrtich Beshiktashlian Dussap iniziò a mostrare un profondo interesse per la lingua così come per la sua tradizione. I suoi primi tentativi di scrittura creativa furono scritti in armeno classico.

Si sposò con un musicista francese, Paul Dussap, con cui gestì un salotto in stile europeo dove gli intellettuali, i liberali, gli scrittori e gli attivisti più importanti della città si riunivano per discutere temi sociali e politici, letteratura e poesia.

Fu attiva in organizzazioni filantropiche e caritatevoli che promuovevano il supporto e l’istruzione delle donne. L’opera di Dussap riflette le tendenze europee del 19esimo secolo. Scrisse soprattutto nello stile romantico.

Ebbe due figli una delle quali morì nel 1891 dopo di che Dussap smise di scrivere per la pubblicazione e morì nel 1901.

Dussap è la prima scrittrice armena che abbia pubblicato opera che oggi sarebbe definite femministe.

Nel 1883 pubblicò il primo romanzo di una donna armena “Mayda” che trattava il tema dello status ineguale delle donne.

L’interesse di Dussap per la subordinazione femminile, per l’istruzione inferiore e per la mancanza di indipendenza finanziaria venne sviluppato nei romanzi seguenti “Siranush” del 1884 e Araksia, o l’Istitutrice” del 1887.

Era molto interessata alla situazione dell’agricoltura femminile dell’impero ottomano attaccando le tradizionali strutture patriarcali dietro la loro ignoranza e l’oppressione maschile che portava a matrimoni combinati nelle campagne.

Dussap è considerata una pioniera nel parlare di inuguaglianza femminile e della necessità dell’istruzione femminile. E’ stata fonte d’ispirazione per altre scrittrici  giornaliste armene.

English Wikipedia