Torfhildur Þorsteinsdóttir, la prima romanziera islandese, da me tradotto e rielaborato
Torfhildur Þorsteinsdóttir, nota anche come Torfhildur Hólm, nata nel 1845 e morta nel 1918, è stata un’autrice islandese che è vissuta per molti anni in Canada.
È forse la prima scrittrice islandese di mestiere ed è frequentemente citata come la prima romanziera islandese.
Torfhildur nacque a Kálfafellsstaður dive suo padre era un sacerdote. Andò nella capitale all’età di 17 anni e studiò là e poi a Copenhagen e lavorò come insegnante privata prima di sposarsi all’età di 29 anni. Suo marito morì l’anno seguente e nel 1876 lei emigrò in Canada dove visse a New Iceland e a Winnipeg per 13 anni. Dopo essere stata insegnante per tanti anni tornò in Islanda nel 1889 e due anni dopo le fu data una pensione da scrittrice, la prima donna a ricevere un tale sostegno artistico; ci fu disaccordo sulla correttezza del premio e fu ridotto e infine fece parte della sua pensione da vedova.
Morì a Reykjavik nel 1918.
Pubblicò la sua prima storia breve nel 1879 sul “Framfari”, il primo quotidiano islandese pubblicato in nord America.
Il suo primo romanzo “Brynjolfur Sveinsson biskup” fu pubblicato a Reykjavik nel 1882 ed è sia il primo romanzo che la prima opera di un’autrice a essere formalmente stampato in Islanda.
Dopo il suo ritorno in patria fondò due giornali letterari “Draupnir” e “Dvöl” e un settimanale per bambini “Tíbrá”.
Le sue opere mostrano tratti sia romantici che realisti; alcune delle sue storie brevi sono fiabe e allegorie ma altre trattano la vita contemporanea con l’importanza dell’istruzione delle donne come tema ricorrente.
English Wikipedia

Davvero interessante.
"Mi piace""Mi piace"
grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona