Dana Stabenow e il suo “Storyknife Writers’ Retreat” di Mark Thiessen, da me tradotto e rielaborato

 alaska

Una celebre scrittrice di mystery dell’Alaska vuole creare un “residency retreat” per donne scrittrici sperando di offrire lo stesso aiuto che lei ha ricevuto più di due decenni fa.

“La Dana Stabenow di 25 anni fa, ecco chi vorrei qui” ha detto Stabenow, autrice di 29 romanzi incluse le sue opere più note, la serie mystery di Kate Shugak.

Stabenow, che ora ha 61 anni, ha iniziato un campagna in cerca di fondi per costruire una casa principale con 6 dependances per il suo “Storyknife Writers’ Retreat” vicino a casa sua a Homer in Alaska con il suo stupefacente panorama di Cook Inlet. La meta è raggiungere un milione di dollari per la costruzione e poi altri 20 per le operazioni.

Molto prima di diventare famosa Stabenow lavorava nei campi di petrolio dell’Alaska sul North Slope. Lasciò il lavoro nel 1982, andò all’università ed ebbe come meta di pubblicare qualcosa prima che i suoi risparmi finissero.

“La prima cosa che la mia scrittura mi abbia mai fatto guadagnare non è stato un anticipo su un libro o un pagamento per un articolo o consimili. È stato, invece, una residenza a Hedgebrook Farm,” ha dichiarato.

Hedgebrook fu create su Whidbey Island, Washington, come un “retreat” per scrittrici nel 1989 da Nancy Nordhoff, una filantropa di Seattle.

“Scrissi cose davvero buone là ma vi dirò quale fu l’epifania. Era la prima volta che qualcuno agiva come se scrivere fosse un vero lavoro” ha aggiunto.

Mentre la sua carriera progrediva con romanzi di mystery, suspense e fantascienza Stabenow comprò della terra a Homer con l’idea di poterla eventualmente vendere per un profitto in seguito.

Poi le è venuta un’altra idea: perché non costruire qualcosa di sostanzioso da lasciare ai posteri? Hedgebrook è attualmente l’unico “retreat” per scrittrici e lei capì che erano necessarie più opportunità e più cottages per le scrittrici. “Perché non costruirle?” ha detto.

Il progetto sta provocando eccitazione a Hedgebrook.

Se “Storyknife” verrà costruita il programma della residenza fornirà solitudine per sei donne alla volta. Le residenze dureranno da due a otto settimane offrendo alle donne vitto e alloggio e silenzio e solitudine per concentrarsi sulla loro arte.

http://cnsnews.com/news/article/alaska-author-wants-build-female-writers-retreat