“Toponomastica a Dublino” di David Costello, da me tradotto e rielaborato
I membri del Fianna Fáil al consiglio comunale di Dublino hanno portato proposte per respingere una serie di “unimaginative street names” per nuove zone della città.
I consiglieri David Costello e Paul McAuliffe si sono assicurati un consenso unanime nella riunione della commissione dell’area nordovest del consiglio comunale per respingere i nomi proposti per un nuovo sviluppo edilizio a Rathborne nel quartiere Dublino 15.
I nomi proposti includevano Royal Canal Crescent, Lakewood Drive, Lakewood Avenue, Lakewood Square e Pelletstwon Avenue. I consiglieri del Fianna Fáil hanno invece chiesto che le strade siano intitolate a eroi locali.
Il consigliere Costello ha spiegato “abbiamo una grande tradizione nella zone settentrionale di Dublino nell’intitolare le nostre strade a figure storiche o eroi locali. I nomi proposti mancavano di immaginazione e non rappresentavano niente di unico riguardo alla cultura o alla storia locale. La costruzione di nuove aree residenziali o luoghi pubblici di svago ci dà l’opportunità di onorare persone che hanno giocato un ruolo importante nell’area o nella nostra storia. Quindi sarebbe molto più significativo che nomi di strade fatti di niente. Ci dà anche l’opportunità di intitolare aree a donne che hanno giocato un ruolo altamente importante nella vita della città. Ci sono pochissimi edifici pubblici, parchi e strade intitolati a donne e a organizzazioni femminili. Questo è stato messo in evidenza dalla recente intitolazione di un ponte sopra il Liffey a Rosie Hackett che era un membro dell’esercito di cittadini irlandesi e che ha servito con Constance Markiecicz nel Cumann na mBan. Incoraggiò le donne lavoratrici a unirsi nella lotta Lockout del 1913 e fu licenziata da Jacob’s. Dei 13 ponti di Dublino è il primo a essere intitolato a una donna”.
http://www.fiannafail.ie/news/entry/12457/
