Ameenah Gurib-Fakim, prima Presidente di Mauritius, da me tradotto e rielaborato
Il governo di Mauritius ha designato Ameenah Gurib-Fakim come la nuova presidente dell’isola nell’Oceano Indiano rendendola così la prima donna ad avere questo ruolo.
La nomina di Gurib-Fakim, una scienziata e biologa di fama mondiale, è soggetta all’approvazione del Parlamento che avrà luogo domani, giovedì. L’opposizione ha dichiarato che sosterrà la sua nomina rendendo il voto una pura formalità.
Gurib-Fakim, 56 anni, sarà la prima Presidente dell’isola che ha ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1968.
Mauritius è una delle più ricche, e la meno corrotta, nazione in Africa. Una volta dipendente dalle esportazioni di zucchero l’isola ha costruito un forte settore di servizi finanziari e un’importante industria del turismo.
Gurib-Fakim è attualmente direttrice del Centro di Ricerca di Fitoterapia che ha il suo quartier generale a Mauritius e che porta avanti ricerche sulle piante da usare in cosmetica, in nutrizione e in terapia. Ex alunna delle università di Exeter e Surrey in Gran Bretagna ha anche la cattedra di chimica organica all’università di Mauritius e ha lavorato con la Banca Mondiale e altre istituzioni internazionali.
